martedì 11 maggio 2010

ATTIVITA' SCAVI




L'attività del Gruppo Archeologico non si è limitata esclusivamente alle indagini nel centro storico di Montelupo, ma si è estesa anche alla ricerca e alla salvaguardia di tutte le emergenze archeologiche e monumentali presenti sul territorio, non solo comunale, con la partecipazione a
campagne di scavo condotte dal Museo Archeologico di Montelupo e dall' Università di Siena e con l' organizzazione di periodiche ricerche di superficie. Questo costante impegno ha permesso di riconoscere una frequentazione umana che partendo dal paleolitico inferiore giunge fino all' età moderna senza soluzione di continuità. Alcuni esempi:

  1. Preistorico: Stazionamento Turbone (Aurignaziano), Stazionamento Scopeti (Musteriano), Montalbano Pianali (Epigavettiano), Poggio alla Malva (Paleolitico superiore)
  2. Protostorici: Ambrogiana (Eneolitico), Bibbiani (Villaggio del Bronzo)
  3. Etruschi: Città etrusca di Montereggi
  4. Romani: Casa Cambi (Villa del Virginio), Oratorio, Chiesina di Santa Lucia (Museo Archeologico)
  5. Alto Medievali: Chiesina di Santa Lucia, città etrusca di Montereggi, Sant'Ippolito
  6. Medioevo: Insediamento di San Vito, Ceramiche di Montelupo

1 commento:

  1. Il Museo Archeologico di Montelupo organizza uno scavo nel sito del Paleolitico medio di Scopeti dal 14 giugno al 26 giugno. Chi volesse partecipare può o scrivere in questa bacheca la propria disponibilità o contattarmi (Pino Fenu) a pinofenu@gmail.com o al 349-05772728.

    RispondiElimina